n

Gianna Gancia

ASCOLTATE REGIONI PADANE, CAMBIA TESTO DIRETTIVA UE QUALITÀ ARIA

Sono orgogliosa di annunciare, in qualità di unica relatrice italiana al provvedimento sulla qualità dell’aria, che la voce delle Regioni più esposte per ragioni orografiche a sfide ambientali, come quella della Pianura Padana, è stata ascoltata. Durante l’ultima negoziazione sulla revisione della direttiva sulla qualità dell’aria, ho insistito affinché venisse considerata la questione del rinvio del termine di conseguimento ed esenzione dall’obbligo di applicare determinati valori limite.

Questo punto, di fondamentale importanza ha come scopo di riconoscere e tutelare quelle Regioni europee, tra cui la Pianura Padana, che, a causa di specifiche condizioni geografiche e climatiche, affrontano sfide particolari nell’attuazione di tali normative. I gruppi di sinistra, di fronte alla nostra determinazione, hanno accettato di riformulare il testo che sarà votato in commissione Ambiente il 27 giugno.

Ciò rappresenta una vittoria significativa per i nostri territori settentrionali del bacino della Pianura Padana, un’area circondata su tre lati da montagne e dove l’aria, soprattutto nei mesi invernali, tende a rimanere ‘intrappolata’. Non si tratta solo di una vittoria politica, ma di un successo per l’ambiente e per la sostenibilità. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma questo è un passo importante verso una politica ambientale che tenga conto della complessità e diversità del nostro continente.

Add Comment